
Continuano ad affiorare aggiornamenti intorno al caso Orlandi, con la scoperta di migliaia di resti all’interno degli ossari del cimitero Teutonico. Ecco le dichiarazioni dell’avvocato e degli esperti.
Migliaia di ossa nelle botole del cimitero Teutonico
Continua a infittirsi il giallo della scomparsa di Emanuela Orlandi. La scorsa settimana, dopo la prima perlustrazione, che aveva dato esiti negativi, è stata scoperta una botola segreta all’interno del cimitero Teutonico.
Nella botola si trovavano alcuni ossari, per cui ieri 20 luglio era prevista la riapertura e l’analisi dei resti per escludere che tra quelli si trovino anche quelli di Emanuela Orlandi.
Nessuno, però, si aspettava di trovare quello che si è scoperto ieri. Ecco le dichiarazioni del genetista della famiglia Orlandi, Giorgio Portera:
Non ci aspettavamo di trovare così tante ossa. Oggi ne sono state recuperate migliaia, dunque si ipotizza la presenza di decine di persone. Sono ossa piccole e grandi, soprattutto ossa craniche che sono riconducibili a soggetti adulti e più giovani.
(Photo Credit: Messaggero)
Caso Orlandi: ci si potrebbe avvicinare alla soluzione
Come sottolineato dalle parole di Portera, però, il caso Orlandi è ancora lungi dall’essere risolto:
Ora bisognerà datare le ossa e capire se sono reperti di qualche decina di anni o di centinaia di anni fa. Il caso è ancora assolutamente aperto. Lo stato di conservazione cambia a seconda della fossa in cui sono state custodite in queste decine o centinaia di anni, ma solo un accertamento strumentale riuscirà a dare una smentita o una conferma. Certo, non ci aspettavamo un numero così enorme di ossa perché più sono e più è complicato l’accertamento.
Il legale della famiglia Orlandi, l’avvocato Laura Sgrò, ha aggiunto:
La scorsa settimana sono state aperte due botole, profonde un metro e mezzo, quindi sono state sigillate e riaperte questa mattina. Le ossa prelevate vengono messe dentro grandi sacchi. I lavori continueranno la settimana prossima per comprendere una prima datazione.
All’uscita del cimitero Teutonico al Vaticano, era presente anche Federica Orlandi, sorella della ragazza scomparsa, che con voce provata ha dichiarato: “Sono esperienze molto forti, noi continuiamo a cercare la verità“.
LEGGI ANCHE: Caso Orlandi, la svolta: trovate ossa in una botola del cimitero Teutonico. Saranno analizzate
L'articolo Caso Orlandi: ritrovati migliaia di resti all’interno del cimitero Teutonico [FOTO] proviene da Velvet Gossip.