Dopo la morte di Dario Fo sono state davvero tante le celebrazioni fatte attraverso i social network. Dei gesti che non sono affatto piaciuti al figlio dell’attore scomparso Jacopo che si è lasciato andare ad uno sfogo nel suo profilo di Facebook. Cosa ha scritto?
“Sì, adesso sono tutti a celebrare Dario. Dopo una vita che han fatto di tutto per censurarlo e colpirlo in tutti i modi. Vaffanc**o. Onore a Brunetta che ha detto che mio padre non gli è mai piaciuto”, queste le parole dure scritte da Jacopo Fo, figlio di Dario Fo, nel suo profilo ufficiale di Facebook dopo la scomparsa del padre avvenuta giovedì 13 ottobre 2016 all’età di 90 anni a causa di problemi polmonari (LEGGI ANCHE: MORTO DARIO FO, ADDIO AL GIULLARE DEL TEATRO ITALIANO).
Effettivamente in vita il drammaturgo, attore, regista, scrittore, autore, illustratore, pittore, scenografo, attivista italiano (e tanto altro ancora) è stato vittima di alcune censure insieme alla moglie Franca Rame. Basti pensare a quanto nel 1962 i due furono costretti ad abbandonare Canzonissima a causa di “divergenze artistiche e ideologiche”, visto che in ogni puntata dovevano cambiare alcune parti dei loro testi: a dare scandalo fu uno sketch su una fabbrica che non dava agli operai le giuste misure di sicurezza. Scoppiò la polemica e la Rai andrò su tutte le furie.
Fo riuscì a tornare in televisione solo quindici anni dopo per Mistero Buffo. Censura non solo sul lavoro, ma anche nella vita privata: per anni infatti gli fu impedito di andare Oltreoceano perché accusato di essere comunista, nonostante i suoi testi fossero già in scena negli Stati Uniti. Proprio qualche mese fa ha avuto dei problemi in Turchia: “Non possono ignorarmi – ha dichiarato – e sono costretti a dire che le mie opere non devono andare in scena. Vuol dire che sono più forte di loro” (LEGGI ANCHE: DARIO FO, L’ULTIMA APPARIZIONE IN TELEVISIONE [VIDEO]).
Photo Credits Facebook