Quantcast
Channel: Velvet Gossip
Viewing all articles
Browse latest Browse all 42945

“GAMEROME”, il mondo dei Videogames nella capitale

$
0
0
gamerome-cover

Fino al 13 novembre si svolgerà presso Parco Leonardo una kermesse che terrà tutti gli appassionati di videogames con il fiato sospeso e coinvolgerà le maggiori star del settore: tra i tanti l’autore di “Ninja Gaiden” Tomonobu Itagaki e quello di “Eternal Darkness” Denis Dyack. Durante la quattro-giorni sono previsti momenti di spettacolo come l’elezione di “Miss Lara Croft 2016 Italia”,  lo “ZombieMob” e il raduno dei Pokemon Go.

lucilla-5

Il Leonardo Digital Campus, il nuovo smart district di Parco Leonardo che si propone come polo “tecnologico” di riferimento della capitale, ospiterà per quattro giorni la prima edizione di “Gamerome”, un evento il cui scopo è quello di far incontrare al pubblico i protagonisti e le star del mondo dei videogiochi ma anche quello di “divertire” tutti i “videogiocatori”. Sono previsti contest, cosplayer, tornei, flash mob, maratone di film a tema, raduni ufficiali di microcar, postazioni da gioco e attività dedicate ai nomi e i brand più amati della storia del videogioco con gadget e premi.

Nelle sale degli UCI Cinemas si terrà il primo “Red Carpet del Videogioco”: le star che hanno appassionato milioni di giocatori in tutto il mondo sfileranno per il pubblico e si presteranno a sessioni di foto e autografi, prima di prendere parte a presentazioni e workshop tra quelli presenti nel programma del Festival. Sabato 12 novembre si terrà la premiazione degli ospiti internazionali con l’assegnazione di speciali GAMEROME Awards.

GameRome dedicherà grande attenzione ai creatori di videogiochi indipendenti della scena italiana grazie alla sezione festivaliera Indierome, una vera e propria casa della creatività tricolore situata nell’IndiePalace. Oltre 1.800 metri quadrati disposti su due piani e dotati di connessione ultra veloce, con una vetrina di attività che accoglieranno artist, designer, programmatori e altri addetti al settore. Insieme ai talk e allo showcase di prodotti indipendenti, il cuore dell’attività sarà la Game Jam di Gamerome, una intensa sessione di sviluppo di videogiochi ininterrotta che unirà per oltre 38 ore di fila la creatività di team formati in loco.

images-2

Grande spazio per i Cosplayer, gli appassionati che si calano nei panni dei loro personaggi preferiti ricreandone costumi e armature, che animeranno per quattro giorni di seguito Parco Leonardo tra sfilate, esibizioni dal vivo, incontri e sfide. Padrino della competizione tra cosplayer l’artista internazionale Leon Chiro, rappresentante italiano ECG per le finali del Japan Expo 2016 ed ospite e giurato di oltre 50 eventi in più di 15 paesi nel mondo. C’è grande attesa anche  per il raduno ufficiale di Tomb Raider Italia, in occasione del ventennale di una delle più grandi icone del videogioco e della cultura pop che richiamerà alle armi tutte le aspiranti “Lara Croft” italiane, pronte a sfidarsi per il titolo di “Miss Lara Croft 2016”.

E non mancheranno le sorprese: come la sfilata ZombieMob, prevista sabato e domenica 12 e 13 novembre con trucco cinematografico effettuato da make-up artiststs che truccheranno in tema zombie i primi 80 arrivati. Poi grande raduno di Pokémon Go con la continua attivazione di moduli esca. Infine, ispirati dalla bellezza e velocità delle automobili dei migliori videogiochi di corse, ci sarà il raduno ufficiale di Microcar Tuners Club che coinvolgerà centinaia di microcar e teenagers in sosta con le proprie vetture sulle strade pedonali di Parco Leonardo, preparate ad hoc per le nomination di estetica, innovazione e velocità virtuale assegnata dal simulatore videogame.

untitled

Queste le star che “animeranno” la prima edizione di “Gamerome”: CiccioGamer89, ovvero Mirko Alessandrini, talent di Youtube con oltre 1 milione e seicentomila iscritti e più di cinquecento milioni di visualizzazioni nella rete. MarkusKron, appassionato di titoli Retrogame che vanta quasi 300.000 iscritti sul canale e oltre 82 milioni di visualizzazione sul “tubo”. L’americano Marty O’Donnel, pluripremiato compositore e audio director che ha firmato le colonne sonore di Myth, Halo e Destiny, nonché creatore insieme a Paul McCartney della suite orchestrale “Music Of The Spheres”. In occasione dell’evento, l’artista dedicherà ai suoi fan il “Marty O’Donnell Live Experience” con un’ora di spettacolo che unisce il racconto della sua straordinaria carriera a sessioni dal vivo al pianoforte dedicate ai leggendari temi musicali delle sue opere.

images-3

Presenti anche Tomonobu Itagaki, leggendario autore giapponese di videogiochi come Ninja Gaiden, Dead or Alive e Devil’s Third, Denis Dyack, il produttore e sviluppatore canadese di Blood Omen: Legacy of Kain e del cult Eternal Darkness, l’americano Robert Krakoff, cofondatore e presidente emerito di Razer, azienda numero uno al mondo nella produzione di mouse, tastiere, cuffie e altri accessori dedicati ai videogiocatori PC. Calcherà il Red Carpet anche l’americano Tim Willits: Studio Director di Id Software, lo studio che ha creato alcuni dei videogiochi più importanti di tutti i tempi, tra cui Doom e Quake. Willits sarà presente in occasione del ventesimo anniversario di Quake, videogioco di grande successo sviluppato negli anni Novanta. L’artista salirà sul palco del Festival per raccontare la storia e l’evoluzione di Quake e presenterà al pubblico e agli addetti di settore il suo atteso ritorno con Quake Champions.

Photo credits: Ufficio Stampa GAMEROME


Viewing all articles
Browse latest Browse all 42945

Trending Articles