Ha vinto la causa contro la Rai la conduttrice Lorella Landi, volto di punta della prima rete: dovrà essere reintegrata con la qualifica di giornalista in tv.
Bella, intelligente e adesso anche reintegrata. La conduttrice Lorella Landi ha finalmente vinto la sua battaglia contro la televisione di stato. La Landi aveva infatti intentato la causa contro l’azienda di viale Mazzini nell’estate 2015, dopo un anno di stop che l’ha vista esclusa apparentemente senza motivo dal palinsesto di Rai1, nonostante il successo ottenuto dalle sue numerose trasmissioni.
Il giudice ha deciso: dovrà essere reintegrata con la qualifica di giornalista. Una vittoria sudata per la conduttrice napoletana, che nel combattere è sempre stata sostenuta dai suoi fan sui social che hanno atteso per mesi di vederla tornare. Anche oggi, 23 novembre, i messaggi su Facebook e Twitter si moltiplicano: sono congratulazioni, tutte meritate. Lorella Landi aveva condotto con successo la prima edizione di Estate in Diretta battendo sistematicamente Pomeriggio Cinque (nel 2011 trasmesso fino al 22 luglio), oltre a programmi come Effetto Sabato e Le amiche del sabato, entrambi leader d’ascolti nel pomeriggio prefestivo di Rai1 nonostante la forte concorrenza di Canale 5, prima di approdare al quotidiano con Unomattina Magazine.
La Landi è laureata in Lingue e Letterature Straniere ed è una giornalista professionista dall’undici settembre del 2001. Dopo essere stata per cinque anni l’inviata di punta della trasmissione di Rai 1 La vita in diretta era passata alla conduzione di alcuni suoi spin-off. Sul caso Rai aveva detto: “Mi sono stancata della precarietà – ha detto a TvBlog – Ho lavorato sedici anni per quest’azienda con contratti che dissimulavano la mia qualifica, tutti precari. Ad un certo punto, come hanno fatto tanti altri miei colleghi, ho chiesto il riconoscimento del mio titolo professionale con adeguamento, assunzione e quant’altro. Non comparivo in video perché c’era questa motivazione, ma non la potevo dire”. Oggi, però, quella battaglia è stata vinta.
Photo Credits: Facebook