“Hasta la victoria siempre”, era allora lo slogan della rivoluzione, lo stesso con cui oggi il fratello Raul ha annunciato ai cubani la morte del Comandante Fidel Castro: ecco come hanno reagito i vip…
Fidel Castro è morto. Tra i primi a reagire c’è stato il presidente dell’Ecuador, Rafael Correa, uno dei leader ‘bolivariani’ dell’America Latina, molto vicino all’Avana: “Se ne è andato un grande. È morto Fidel. Viva Cuba, viva l’America Latina”. Significativo anche il messaggio lanciato dal presidente russo Vladimir Putin: “La Cuba libera e indipendente che lui e i suoi alleati hanno costruito è divenuta un membro influente della comunità internazionale. Fidel Castro è stato un sincero e affidabile amico della Russia. Ha dato un grande contributo alla stabilizzazione e allo sviluppo delle relazioni russo-cubane. Il nome di questo straordinario uomo di Stato è giustamente il simbolo di un’epoca nella storia moderna del mondo”, ha concluso Putin.
Più dure le reazioni degli italiani e dei vip nostrani che hanno condannato il suo operato. Scrive Roberto Saviano: «Morto Fidel Castro, dittatore. Incarcerò qualsiasi oppositore, perseguitò gli omosessuali, scacciò un presidente corrotto sostituendolo con un regime militare. Fu amato per i suoi ideali che mai realizzò, mai. Giustificò ogni violenza dicendo che la sanità gratuita e l’educazione a Cuba erano all’avanguardia, eppure, per realizzarsi, i cubani hanno sempre dovuto lasciare Cuba non potendo, molto spesso, far ritorno». All’attacco livoroso di Saviano fa eco Salvini che attraverso un tweet scrive: «Morto Fidel Castro. Un dittatore in meno. Pietà cristiana si deve a tutti, ma con tutti i morti che ha sulla coscienza, no piango. Libertà».
Un’Italia che non perdona, né le sue scelte né il suo operato; fa eccezione il Papa. Il pontefice ha inviato un telegramma al fratello Raul. «Nell’apprendere la triste notizia della scomparsa del suo caro fratello, esprimo i miei sentimenti di dolore a vostra eccellenza e agli altri famigliari del defunto dignitario, nonché al governo e al popolo di quella amata nazione. Nello stesso tempo – assicura il Papa – offro preghiere al Signore per il suo riposo e affido tutto il popolo cubano alla materna intercessione di Nostra Signore de la Caridad del Cobre, patrona del Paese».
Photo Credits: Facebook