Come ogni anno, in occasione della raccolta fondi per sostenere la ricerca sulle malattie genetiche, ritorna la ventisettesima edizione della maratona televisiva Telethon in onda dall’ 11 al 18 dicembre 2016.
Da lunedì 11 dicembre la Rai torna al suo appuntamento annuale con Telethon, dedicando una settimana intera alla raccolta per finanziare la Ricerca a cui sarà possibile partecipare attraverso il numero solidale collegato all’iniziativa. Tantissimi saranno gli appuntamenti per questa occasione speciale; le prime serate, gli speciali nel pomeriggio, le finestre durante i programmi di punta quali La Prova del Cuoco, e l’attesissimo Telethon Show. La prima novità di quest’anno è proprio iniziare la settimana con lo Show che gli altri anni sanciva la fine della maratona. Il titolo della campagna di quest’anno è: #presente, e quindi presenti per la ricerca e per il pubblico saranno i conduttori a cui è affidata l’importante prima serata della settimana, Fabrizio Frizzi e Mara Venier.
Tantissimi gli ospiti che si presenteranno solidali con l’importante progetto di Ricerca, non mancheranno cortometraggi e tante testimonianze di bambini affetti da malattie genetiche gravi, accompagnati dai loro genitori e dai ricercatori che da sempre grazie a Telethon cercano di avvicinare il pubblico a questa causa importante. Un’altra novità di questa edizione sarà la proiezione di un documentario, Telethon: un successo italiano che andrà in onda sabato 10 dicembre su Rai Uno e racconterà la storia di uno dei pionieri della ricerca, Luigi Naldini.
La maratona televisiva come ogni anno vedrà alternarsi alla conduzione i grandi protagonisti del palinsesto Rai, tra cui Giancarlo Magalli, Eleonora Daniele, Tiberio Timperi e la novità di quest’anno Costantino Della Gherardesca, conduttore da quattro edizioni di Pechino Express. Il progetto Telethon è presente ormai da diversi anni sul piccolo schermo grazie alla promozione della Rai il cui presidente Monica Maggioni l’ha definito: “un appuntamento con la fiducia e la professionalità”.
Photo Credits: Facebook