Quantcast
Channel: Velvet Gossip
Viewing all articles
Browse latest Browse all 42945

Imagine 2016: Roberto Saviano racconta l’anno passato

$
0
0
Cos'ha detto Saviano a Imagine 2016?

Il resoconto dell’anno che sta per concludersi realizzato dallo scrittore campano attraverso foto, dati, testimonianze ha fatto davvero impazzire il pubblico.

Tutto si apre con la scelta di identificare l’anno con una parola: esclusione. L’immagine che meglio ha rappresentato questo 2016, secondo Roberto Saviano sono i muri. Nel suo speciale televisivo “Imagine” – andato in onda sul canale Nove – Saviano ha spiegato come, nonostante una sensazione di diffusa libertà di movimento e di costante condivisione, nella storia dell’umanità non siano mai stati eretti tanti muri come nel 2016.

Per l’Italia è stato l’anno delle diversità: da un lato l’approvazione della legge sulle Unioni Civili, dall’altro il nodo di contraddizioni, che appare irrisolvibile, nel rapporto che il nostro Paese ha con i migranti o le minoranze. Per gli Stati Uniti, invece, è stato l’anno della separazione e degli scontri : la più grande e ricca democrazia del pianeta ha visto riesplodere un conflitto che scorre da sempre nelle sue vene ma che nel 2016 è tornato a essere ferita aperta, attraverso le numerose vicende di cronaca. Per i media è stato l’anno della post-verità: gli utenti dei social, nell’anno del superamento del virale sul reale, sono inconsapevolmente diventati consumatori e distributori di notizie spesso false. E tutto questo ha contribuito a influenzare il destino delle elezioni più delicate, a partire da quella di Donald Trump. Un anno complesso, difficile, impossibile da raccontare in ogni suo aspetto.

A sostenere Saviano in questa avventura una serie di prestigiosi ospiti: Fabio Rovazzi, Abidemi Ogbalaja (una delle 12 ragazze respinte a Gorino il 24 ottobre), Giacomo Mazzariol (autore del libro sul fratello disabile “Mio fratello rincorre i dinosauri”), Mauro D’Angeli (il Vigile del Fuoco di Rieti che ha salvato la piccola Giulia dalle macerie di Amatrice) e Loris De Filippi (di Medici senza frontiere).

roberto_saviano_imagine

Photo Credits: Facebook


Viewing all articles
Browse latest Browse all 42945

Trending Articles