Il settimanale Espresso, dell’ omonimo gruppo editoriale, ha lanciato una bella provocazione: trasferire la capitale a Milano. Giuseppe Cruciani ha risposto…
“Il settimanale Espresso, dell’ omonimo gruppo editoriale, vorrebbe rifilare a Milano un bel bidone: trasferire la capitale italiana nel capoluogo lombardo detronizzando Roma”: comincia così la lunga polemica di Giuseppe Cruciani per Libero Quotidiano, che esprime pienamente i suoi sentimenti negativi nei confronti della capitale italiana.
Poi continua: “Chiunque viva a Roma o chiunque vi capiti solo per qualche giorno può fare un lungo elenco degli orrori che è costretto a sopportare, soprattutto quei cittadini costretti per lavoro a girare in macchina o con i mezzi pubblici. Nella classifica sulla qualità della vita nelle grandi città Roma è piombata all’ ottantesimo posto, secondo una classifica di un quotidiano economico, mentre Milano (dice il Sole24Ore) è al secondo. Ma lasciamo perdere le classifiche. Esiste persino un blog «Roma fa schifo» che da anni descrive ogni giorno tutte le brutture che si devono sopportare dovendo campare quotidianamente nell’ Urbe. Esiste una cosa simile per altre capitali europee? Non risulta. Infatti la realtà è proprio questa: Roma è straordinariamente bella, ma fa schifo”. Un punto di vista se non altro interessante per un giornalista che ha sempre fatto molto discutere per le sue prese di posizioni provocatorie.
Poi conclude secco e deciso: “Oggi, se qualcuno avesse intenzione di organizzare una grande manifestazione sportiva in Italia, solo un pazzo può pensare di farla a Roma. Di fatto, Milano è già la capitale per meriti acquisiti sul campo. Dunque, capisco che all’Espresso avendo la sede a Roma sognano di sbolognare un po’ di problemi qui al Nord. Però, no, grazie”. Cruciani ha espresso chiaramente il suo punto di vista. L’Espresso deciderà di rispondere nuovamente o interverrà la sindaca Virginia Raggi per difendere l’onore dei romani?
Photo Credits: Facebook