Francesco Gabbani ha vinto il Festival di Sanremo 2017 con il brano Occidentali’s Karma, sbaragliando tutti. Una vittoria inaspettata che ha commosso l’artista.
Alla sessantasettesima edizione del Festival di Sanremo ha trionfato Francesco Gabbani, con il suo brano Occidentali’s Karma, accompagnato sul palco da un balletto con un finto gorilla. La sua vittoria, tra gli artisti emergenti, era del tutto inaspettata e ha sorpreso tutti. Alla consegna del premio il cantante si è commosso e ha affermato: Per me è stato un grande trionfo poter condividere il palco con artisti come Fiorella. Non mi aspettavo assolutamente questa vittoria. Sono molto felice, non ho parole, perché’ questo è stato un anno pieno di soddisfazioni. Quello che mi auguro per il futuro è continuare a fare musica con semplicità e che mi potranno seguire sempre più’ persone. Lo dedico a tutti coloro che rendono possibile il mio essere artista, i miei amici e tutte le persone che ho vicino, la mia famiglia.
Ma chi è Francesco Gabbani? Innanzitutto c’è da dire che è il secondo anno che vince Sanremo, lo scorso anno ha vinto tra le Nuove Proposte con Amen, ottenendo anche il Premio della Critica “Mia Martini” e il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo. Quest’anno ha confermato il suo talento aggiudicandosi il premio tanto ambito della canzone italiana. Nato a Carrara nel 1982, manifesta sin dalla tenera età la sua passione per la musica e a soli 4 anni inizia a suonare la batteria, per poi studiare chitarra.
A 18 anni firma il suo primo contratto e registra un album prodotto da Alex Neri e Marco Baroni col progetto Trikobalto. Seguito da un secondo album nel 2010. Nello stesso anno i Trikobalto sono tra gli ospiti di Sanremo. Successivamente Gabbani lascia la band e inizia il suo percorso da solista, con il singolo Estate, il videoclip di Maledetto amore, percorso che lo ha portato fino a Sanremo 2017, dove è riuscito a trionfare su tutti, con un brano che, attraverso la provocazione, ci induce a riflettere su noi stessi e ad allargare l’orizzonte guardando alle culture orientali. Prossimamente parteciperà all‘Eurovisione Song Contest di Kiev.
[See image gallery at velvetgossip.it]
Photo Credits: Twitter