E’ una splendida diciassettenne di Venezia una delle prime miss dell’estate eletta a Maratea lo scorso fine settimana. Corona in testa, sulle spalle la fascia di “Miss Perla del Tirreno”, ha sbaragliato la concorrenza e convinto la giuria presieduta dallo stilista e imprenditore Carlo Pignatelli, da Ana Laura Ribas e altri personaggi del mondo dello spettacolo.
Che estate sarebbe senza i concorsi delle “miss”, con bellezze di casa nostra in costume da bagno o in abito da sera che sfilano con grazia e sorridono mostrando al pubblico tutto il loro fascino? Lo scorso fine settimana a Maratea, in provincia di Potenza, è stata elatta “Miss Perla del Tirreno” Giulia Gioia, una giovane di 17 anni, studentessa di lingue di Venezia, capelli ricci, gambe lunghe e uno splendido sorriso. La gara è stata dura perchè il livello delle concorrenti, a detta della giuria, è stato molto alto: Veronica, Eleonora, Ylenia: ognuna delle ragazze ha conquistato parte del pubblico presente al Santavenere Boutique Hotel scatendando quasi un tifo da stadio.
A condurre la serata l’inviato di “Striscia la Notizia” Luca Abete e l’attrice cubana Adriadna Romero, ideatrice della manifestazione insieme al compagno Pierpaolo Pretelli, che hanno presentato una a una le candidate alla giuria di “esperti” in bellezza: Ana Laura Ribas, madrina dell’evento, il regista e attore Francesco Apolloni, il chirurgo estetico Marco Moraci, compagno della presentatrice Veronica Maya, e la top model cubana Ccelys Zelies. Presidente di giuria lo stilista Carlo Pignatelli.
Le diciotto finaliste hanno sfilato prima con le creazioni di Bruno Caruso, poi con il classico costume da bagno. Tra una presentazione e una passerella, è stato il cabarettista e speaker di Radio Kiss Kiss Ciro Limatola a intrattenere il pubblico. L’evento però non è stato solo un omaggio alla bellezza ma un’occasione per fare qualcosa di buono: raccogliere fondi per l’AIRC, l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, charity partner di “Miss Perla del Tirreno 2016”. Nel corso della serata un suo rappresentate ha informato e sensibilizzato gli ospiti sui progressi della ricerca oncologica.
La prima edizione di “Miss Perla del Tirreno” ha voluto omaggiare non solo la bellezza della donna ma anche il fascino di una delle località italiane che simboleggiano nel mondo la bellezza del nostro paese. Perchè l’Italia è un paese dove la bellezza è ovunque.
Photo credits: Gianfranco Corigliano e Alessandro Spiga