Con il Natale alle porte aumentano le GIF in circolazione. Ma perché non crearne una personalizzata? Bastano pochi semplici passaggi.
Le GIF sono una moda molto forte sia tra i giovani sia tra i meno giovani, e grazie ai nuovi dispositivi e ai social network la loro diffusione è aumentata sempre di più. Tantissime star hanno le loro GIF, come Beyoncé, Shakira, Rihanna e Michael Jackson; e molte altre vengono fatte in occasione delle feste. Con il Natale alle porte ne girano già tantissime, ma forse non tutte sono di nostro gradimento e ne vorremmo una più personalizzata.
E allora perché non crearla da soli? La procedura è molto facile, i passaggi sono pochi e il risultato è davvero originale. Prima di tutto bisogna sapere che le GIF servono a comunicare con rapidità sensazioni e stati d’animo, quindi è necessario tener presente questo obiettivo quando ne facciamo una. Detto questo, siamo pronti a cominciare. Prima di tutto dobbiamo entrare nell’homepage di GIPHY e cliccare sul tasto “Create“.
Dopo questo semplice passo avremo accesso a “GIF Maker“, lo strumento fornito dal sito che ci permette di fare operazioni di creazione e di editing di GIF animate.
Copiamo nella casella di testo in alto l’URL del video di You Tube che ci interessa e attendiamo che venga elaborato. Una volta terminato il caricamento, apparirà un’anteprima della GIF su cui stiamo lavorando e, utilizzando una serie di comandi a nostra disposizione, potremo personalizzarla a nostro piacimento. Possiamo scegliere il punto di inizio, la durata e possiamo anche aggiungere un testo.
Dopo aver inserito alcuni tag, utili per gli altri utenti che effettueranno una ricerca per determinate GIF, potremo salvare il nostro lavoro e procedere con l’upload nell’archivio di GIPHY. A questo punto non rimane altro che cliccare su “Create GIF” e apprezzare il risultato. Poi, cliccandoci sopra con il mouse destro e andando sulla voce “Salva immagine con nome”, potremo scaricarla sul nostro dispositivo.
Photo Credits: Google