Quantcast
Channel: Velvet Gossip
Viewing all articles
Browse latest Browse all 42945

Franca Sozzani: le sue frasi celebri, i suoi pensieri

$
0
0
pickmonkey-collage-2

A beneficio di chi non ha avuto la fortuna di seguire, da vicino o a livello mediatico, questo straordinario personaggio fondamentale per la moda italiana, ecco i pensieri e le frasi più “famose” di Franca Sozzani, direttore di Vogue Italia, scomparsa per una malattia che non le ha lasciato scampo. Vere “perle di saggezza modaiola” il cui insegnamento è utile anche nella vita di tutti i giorni.

picmonkey-collage-dentro

E’ innegabile: la scomparsa di Franca Sozzani lascerà un grande vuoto nel mondo della moda perché in Italia, a livello di “fashion journalism”, la più grande era lei. Quella che dettava le tendenze, che spesso puntava su artisti sconosciuti, che non ha mai sbagliato un colpo in fatto di copertine, reportage, redazionali. Era il riferimento universale per il “made in Italy”. La moda italiana stava a lei come quella francese ad Anna Wintour, anche se la temuta “direttora” è americana e non d’oltralpe. Era lei a suggerire ai brand di non “reclutare” per le loro sfilate sempre le stesse stylist, altrimenti si somigliavano tutte, o difendere la “Milan Fashion Week” dalle voci che la definiscono “commerciale”. “Che significa il termine commerciale?”, diceva stupita, “Vuol dire che vendi? Quindi se vendi non fai tendenza? E se non vendi chi ti vede?”

Aveva le idee ben chiare su eleganza, classe, charme, semplicità e successo. Quando Franca Sozzani parlava, gli altri stavano a sentire e ne facevano tesoro. Oggi i suoi pensieri rappresentano la sua eredità storica, un concentrato d’esperienza per tutti amanti dell’armonia e del bello.

La semplicità è più difficile da creare della stravaganza fine a se stessa”.

Non si può sempre piacere a tutti, e soprattutto, non si deve. Ma dimenticate per favore “Il Diavolo veste Prada”. Miranda non esiste! Prepotenza? Capricci? Non ce ne sarebbe neanche il tempo. E poi, non vedo chi li opporterebbe o chi mi sopporterebbe”

Tutte le donne aspirano ad essere eleganti e, senza capire il vero senso di questo termine, comprano, in una vita, tonnellate di abiti, borse, scarpe. Poi arriva a una cena una donna con un pantalone nero da smoking e una camicia di seta bianca, un classico perfetto, e la noti. È elegante, il suo incedere quasi regale. È chiaramente una donna speciale, elegante, e non si può dire che sia l’abito a renderla tale. È lei.”

Charme è un innato senso nell’essere capaci di calamitare la gente. È insito nella persona. Non si impara”

Avere personalità aiuta nel trovare un proprio stile e sembrare eleganti agli occhi dei più. L’importante è trovare sempre un modo personale di indossare gli abiti e, se non è proprio eleganza pura, sarà almeno espressione di grande personalità.”

L’eleganza è un atteggiamento, non è legata ad un capo di vestiario! Si può imparare ad essere vestiti bene, ma non necessariamente si impara ad essere eleganti. Ci si muove in un certo modo, ci si siede in un certo modo. Le mani, il viso hanno un atteggiamento elegante nelle movenze”.

Se l’eleganza è un atteggiamento, un’attitudine, non significa che una donna non possa essere vestita bene. Anzi, ci sono moltissime donne capaci di abbinare in una maniera fantasiosa e stravagante abiti e accessori diversi e crearsi un tipo, un personaggio”.

“L’eleganza non è neppure legata all’altezza e al peso. E un regalo, una dote naturale”.

“Charme non significa gentilezza e neanche fascino. Si può essere gentili e affascinanti ma senza charme. E’ un punto in più, e, soprattutto, è indipendente dalla bellezza”.

“Lo charme. Un segreto concesso a pochi e comprensibile a pochi”.

“Il successo ce lo si guadagna, oserei dire ce lo si inventa. Niente arriva per caso anche se la fortuna di cadere al posto giusto, nel momento giusto, con la persona giusta, agevola parecchio. Ma la sorte, si sa, è alterna. Non è proprio la base su cui costruire il proprio successo. Il talento, il tuo, è la vera forza”.

Photo Credits: Instagram

 picmonkey-collage-1


Viewing all articles
Browse latest Browse all 42945

Trending Articles