Si sono scaldati parecchio i toni nello studio da cui va in onda Matrix, il programma condotto in seconda serata su Canale 5 da Luca Telese. Nella puntata di mercoledì 14 ottobre c’erano, fra gli ospiti, l’ex governatore della Puglia Nichi Vendola e l’ex governatore della Lombardia Roberto Formigoni. Si discuteva di unioni civili e di matrimoni di gay, quindi anche di adozioni da parte delle coppie omosessuali: ovviamente i due hanno espresso pareri completamente diversi. Cattolico fervente, Formigoni si è dichiarato favorevole al riconoscimento, per le unioni omosessuali, dei principali diritti civili; completamente contrario, però, all’utero in affitto e, appunto, alle adozioni gay. A un certo punto Vendola ha cominciato una frase nel seguente modo: “Se avessimo detto che Gesù è il figliastro di Giuseppe…“. Apriti cielo. Formigoni è andato su tutte le furie e l’ha interrotto: “Vendola non bestemmiare! Tu hai bestemmiato, ti proclami cattolico ma hai bestemmiato: riconoscilo!“.
Nichi, da parte sua, ha deciso di rincarare la dose: “Tu hai un’ossessione, che è quella dello sperma“. Ovviamente queste parole hanno subito trovato cassa di risonanza in Rete e le battute hanno cominciato a sprecarsi: facile immaginarne il tenore. A onor del vero bisogna dire che Vendola non intendeva essere malizioso: “Genitore non è un fatto biologico – ha infatti poi argomentato, nonostante Formigoni continuasse a parlargli sopra – la genitorialità è crescere, educare. Non lo sperma“. Impegnandosi, Telese è infine riuscito a riportare l’ordine. Ma Formigoni è rimasto nervoso e contrariato per tutto il tempo. Chissà cosa avrebbe detto, se fosse stato possibile.
Bisogna riconoscere che Vendola ha saputo gestire meglio i proprio stati d’animo e le proprie emozioni. Perché comunque ha conservato un certo self control. In ogni caso, quella battuta resterà nella memoria per molto tempo, c’è da scommetterci. Il “povero” Roberto dovrà portarsela dietro…
Foto by Twitter